Quando si deve arredare un ufficio sono diversi gli aspetti che devono essere presi in considerazione per scegliere senza errori i mobili.
Spesso si ha il timore di deludere le aspettative dei propri clienti scegliendo un arredamento da studio che non rispecchia affatto le proprie capacità e competenze.
Per non sbagliare neanche un pomello, bisogna prima di ogni altra cosa scegliere con cura l’immobile, prendendo con la massima precisione tutte le misure per rendersi conto dello spazio di cui si ha realmente bisogno e che realmente abbiamo a disposizione.
Le dimensioni non contano: scegli l’angolo perfetto per il tuo ufficio
Sognare un ufficio di grandi dimensioni non è sbagliato, ma voglio che tu sappia che anche se al suo interno non puoi metterti a ballare la salsa, un ufficio di piccole dimensioni e uno spazio ridotto, se ben curato diventa un ottimo biglietto da visita.
Per scegliere l’arredamento per un ufficio è necessario partire dalla scelta dell’angolo perfetto dove decidere di posizionare la scrivania, la sedia e tutto il resto dell’arredo.
Prediligere i punti dove arriva per la maggior parte del tempo la luce naturale vi permetterà di evitare problemi e fastidi continui alla vista.
L’arredamento giusto
Un arredamento è “giusto” quando permette di eseguire ogni giorno il propri lavoro.
I mobili hanno valore funzionale ed operativo: devono essere visti sia come un mezzo per svolgere le proprie mansioni e che come uno strumento di comunicazione.
Scrivanie ampie, in grado di ospitare più dispenser possibili, senza dover affogare nei vostri stessi documenti, computer, una lampada, ma attenzione ad avere un occhio di riguardo al design e allo stile.
Se optate per un piano di lavoro semplice e poco pregiato sarà più difficile comunicare il prestigio della posizione che ricoprite.
Un po’ di organizzazione non guasta mai
Oltre a ricreare una postazione di lavoro elegante e funzionale, nello studio di un professionista non dovrebbero mai mancare articoli di cancelleria, calendari, armadi e librerie per tenere a portata di mano testi tecnici e libri da consultare in caso di dubbi o necessità.
Comunicare agli altri di essere persone organizzate ed ordinate è importante vi permetterà di far crescere la fiducia dei clienti nei vostri confronti.
Acquistare un arredo per ufficio, ecco quello che non devi MAI dimenticare
Basta davvero poco per creare uno studio professionale, uno spazio dove accogliere sia quei clienti che già vi conoscono che le persone che per la prima volta hanno a che fare con voi.
Per riuscire a ricevere un aiuto e dei consigli concreti, abbiamo tirato fuori un asso nella manica: abbiamo chiesto a Linekit che per chi non la conoscenza è una delle aziende di riferimento nel settore degli arredi per quanto riguarda gli studi e uffici, vediamo cosa ci hanno detto:
Pianificare prima ancora di scegliere lo stile che si vuol dare allo studio: se si parte dal tipo di attività che verrà svolta in uno spazio, dai bisogni che dovranno soddisfare i mobili per lo studio che saranno scelti vedrete che la strada non sarà tutta in salita.
Un piano di lavoro ampio, una sedia ergonomica per evitare problemi posturali e lavorare senza in tutta comodità, armadi, librerie e mensole per riporre con ordine pratiche e documenti sono gli elementi base per realizzare un ambiente professionale.
Optate per una buona illuminazione, fondamentale per non dare l’impressione di entrare in un luogo cupo: valutate l’acquisto di grandi lampade da terra ma anche da scrivania perché così potrete creare una fonte di illuminazione diretta.
Infine il colore delle pareti tenendo sempre bene a mente le regole principali della cromoterapia: optare per le pareti dipinte con tonalità chiare, colori pastello e tinte tenui non disturberà la vostra vista e non sarà fonte di distrazione.
Il vantaggio dei colori tenui infatti è di tipo terapeutico perché aiuta le persone a rilassarsi, a stare tranquille e a trovare la giusta concentrazione per essere sempre produttive